avvocato-condominio-milano-300x171

Suddivisione delle spese per lavori di ristrutturazione condominiale a seguito alla vendita dell’immobile.

Tizio è proprietario di un’unità immobiliare ubicata nel condominio Alfa. Il palazzo necessita d’interventi manutentivi; in un’assemblea si pongono le basi per una successiva deliberazione degli stessi. Accade che Tizio vende a Caio e solo dopo la cessione si formalizzano i lavori di manutenzione straordinaria. Le parti non hanno previsto nulla contrattualmente e iniziano a litigare: secondo Tizio deve pagare Caio, poiché è lui che ha deciso sull’esecuzione dei lavori.…

tabelle-millesimali

RIPARTIZIONE FRA LOCATORE E CONDUTTORE – “tabelle”

Per la giurisprudenza recente della Cassazione le tabelle millesimali possono essere approvate a maggioranza, anziché all’unanimità. Ma questo orientamento sembra contrastare con l’articolo 69 delle disposizioni attuative del Codice civile, modificato dalla riforma del condominio (legge 220/2012): al comma 1 sembra porre una norma di sbarramento, precisando che le tabelle millesimali possono essere rettificate o modificate all’unanimità e, solo in alcuni casi, a maggioranza qualificata. Ma andiamo con ordine. Le…

messa_a_terra_ok

Verifiche periodiche impianti elettrici di condomini

Le Verifiche periodiche ispettive degli impianti di messa a terra nei condomini sono disciplinate dal DPR 462/01, un regolamento di controllo della sicurezza degli impianti elettrici sui luoghi di lavoro. L’amministratore, quando è anche Datore di Lavoro, ha l’obbligo di omologazione dell’impianto elettrico e di incaricare un Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico di effettuare la verifica periodica dell’impianto ogni 5 anni oppure 2 anni (in caso di locali…